fbpx

Scuola di Recitazione Cinematografica & Dizione

Impara a recitare sul set

Scopri le tecniche degli attori di Hollywood

Quali tecniche devi conoscere per diventare un bravo attore?


E cosa devi fare per migliorare la dizione e l’uso della tua voce?

METODO ACTOR'S STUDIO
DI LEE STRASBERG

La tecnica di recitazione di Al Pacino, Dustin Hoffman e tanti altri grandi attori di Hollywood. Impara che cos'è la "memoria affettiva" per trovare dentro di te l’emozione necessaria e interpretare in modo credibile il tuo personaggio.

In questo corso di recitazione cinematografica ti insegnerò entrambi i metodi per imparare a studiare il copione e creare il tuo personaggio.


Ti insegnerò quindi a leggere con attenzione una sceneggiatura per capire cosa vuole veramente il tuo personaggio: qual è il suo obiettivo interiore che vuole raggiungere al termine del film.


Insieme individueremo quali sono gli ostacoli emotivi e psicologici che impediscono al tuo personaggio di raggiungere quell’obiettivo.


E ti insegnerò a lavorare sulle tue emozioni per utilizzarle nel creare il personaggio e dargli vita sul set, rendendolo credibile per il pubblico.

Impara ad usare

le tue Emozioni


Studia la tecnica della 

Memoria Emotiva

Interpreta sulla Scena

Personaggi Credibili

Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228

GIAN LUCA CARUSO

ATTORE DOPPIATORE

VOICE & DIALOGUE COACH

Salve, mi chiamo Gian Luca Caruso e da 20 anni lavoro con la mia voce come Speaker e Doppiatore di Documentari per la Tv. 


Per il cinema ho lavorato sul set come aiuto regista e sono anche un Dialogue Coach, ovvero un Personal Trainer della Voce e della Recitazione.


Il mio lavoro è allenare gli attori a studiare il loro personaggio, per arrivare sul set pronti a recitare con sicurezza e sopratutto in modo naturale.


Questo perché il segreto di un bravo attore è di “non recitare” una parte, ma creare un vero personaggio e dargli vita sulla scena, partendo dalle proprie emozioni.


Perché come diceva Lee Strasberg: 

“La scena è il luogo di un sogno, che accomuna l’attore e lo spettatore, il quale chiede solo di essere “rapito” dall’attore per vivere insieme quello stesso sogno”

Il mio metodo ti insegna ad avere fiducia in te

per recitare sulla scena con sicurezza

Forse però, ti stai chiedendo se anche tu sarai capace di imitare i grandi attori di Hollywood.


La risposta è “Sì, certamente ne sarai capace”, ma tutto dipenderà dal lavoro che faremo insieme, ma soprattutto da quanto sei determinato e dal tuo livello di motivazione nel raggiungere il risultato.


Attenzione però: non potrai mai diventare un bravo attore se prima non studierai anche la dizione e la fonetica. Un vero attore sa come usare la sua voce per recitare con sicurezza sul set.


E infatti in questo corso sarò anche il Personal Trainer della tua voce: ti insegnerò a parlare con la dizione perfetta.


Con me imparerai a migliorare: il timbro vocale, l’articolazione delle parole, la respirazione diaframmatica e a correggere inflessioni dialettali e difetti di pronuncia.

Adesso però voglio capire se sei veramente motivato a diventare un bravo attore, e per questo ti invito a vedere questo video ed eseguire con me un piccolo esercizio di recitazione.


Immagina di dover rappresentare sulla scena il personaggio di un killer. Come puoi renderlo in modo credibile se non hai mai impugnato una pistola?


Esercitati ad usare la tua

"Memoria Emozionale"

Prova allora a cercare dentro di te utilizzando la tua "memoria emozionale" 


Ricorda un momento in cui hai avuto la sensazione di provare un piacere sadico nell’uccidere qualcosa.


Pensa ad esempio ad una zanzara fastidiosa che nel letto di notte ti ronza intorno e non ti lascia dormire perché vuole pizzicarti.


Sono certo che quasi tutti in una situazione del genere abbiamo provato l’irresistibile impulso di ammazzare quella zanzara.


Ecco, è proprio nel rivivere questa situazione che puoi trovare la “chiave emozionale” per costruire il personaggio credibile di un killer.


E ti assicuro che se ti impegnerai a trovare dentro di te le giuste emozioni, potrai dare sempre vita sulla scena a dei personaggi veritieri e credibili.

Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228

Durante il corso filmeremo alcune sessioni per studiare come ci si pone con naturalezza davanti alla macchina da presa.


Imparerai ad analizzare e scrivere una bozza di sceneggiatura cinematografica.


E alla fine del percorso didattico, realizzeremo anche un breve cortometraggio scritto da te insieme agli altri partecipanti del corso.


Recita con naturalezza

sul Set di un Film


Impara a scrivere

una Sceneggiatura


Diventa Protagonista di

un Cortometraggio

Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228

Impara ad usare

la tua Voce


Studia la

Dizione Perfetta 


Correggi le

Inflessioni Dialettali

Dizione Emotiva:

migliora la percezione della tua voce

Che rapporto hai con la tua voce?


Quanto ti piace la tua voce da 1 a 5?


Se la risposta è 4 o 5 vuol dire che hai un buon rapporto con la tua voce.


Se invece la tua voce ti piace appena 3, solo 2 o peggio ancora 1, allora significa che hai un problema da risolvere: perché dentro di te esiste un grande conflitto tra la tua voce e la tua personalità.


Tranquillo, sei in buona compagnia!

Anche io prima di iniziare la mia professione di voice coach e speaker non amavo la mia voce. 

Perché la tua Voce non ti piace? 


Quante volte registri un vocale su whatsapp e senti che la tua voce ha un suono strano?


E’ piena di inflessioni dialettali e difetti di pronuncia.


Quante volte cancelli quel vocale e lo registri di nuovo, ma il risultato è sempre lo stesso? 


Ma perché la tua voce proprio non ti piace?

Dizione & Fonetica:

impara la pronuncia corretta

Quando dalla mia città Napoli, mi trasferii a Roma per lavorare nel Mondo del Doppiaggio ero tanto motivato, ma anche molto timido. 


Quando mi presentavo nelle sale per chiedere un provino ai direttori di doppiaggio, nessuno mi prendeva sul serio perché ero troppo insicuro nel parlare.


Mi mangiavo le parole e usavo un tono di voce basso, perché avevo paura che si sentisse il mio accento partenopeo, di cui comunque sono sempre stato orgoglioso.


A quell’epoca però mi creava tantissimi problemi e per risolverli mi iscrissi ad un classico corso di dizione.


Purtroppo però era un corso molto noioso, perché poco pratico e troppo teorico. 


Imparai semplicemente le regole della fonetica, che anche tu puoi trovare su qualsiasi manuale di dizione o anche su internet. 


Ma la vera differenza sta nella pratica e per imparare la dizione perfetta ti occorre la guida di una persona esperta che sappia insegnarti a parlare con sicurezza.

Il mio lavoro è aiutarti a

risolvere i tuoi problemi con la Voce

La mia lunga esperienza come Voice Coach, come Personal Trainer della Voce mi ha fatto scoprire che esistono due tipi di allievi.


Quelli che hanno un buon rapporto con la loro voce, e vi assicuro che sono pochissimi.

E quelli che destano o addirittura odiano il suono della propria voce.


Per i primi il percorso didattico è più semplice, perché con loro posso concentrarmi sin dall’inizio sullo studio della dizione, la fonetica, la respirazione diaframmatica e le regole della prosodia.


Per tutti gli altri che non hanno un buon rapporto con la voce, il problema è molto  più complesso e difficile da risolvere. 


Dopo anni di studi e ricerche ho capito perché alle persone non piace la propria voce e così ho ideato un mio metodo personale, che non esiste su nessun manuale di dizione, perché è tutto frutto della mia esperienza personale come speaker al microfono.


Un metodo completamente innovativo: pratico, veloce e anche divertente.


Sì, perché a differenza dei classici corsi di dizione che sono molto teorici e noiosi, il mio metodo funziona solo con il sorriso.


Perché quando ti diverti, impari meglio e più in fretta. 


E infatti con me ti divertirai a leggere ad alta voce e a registrarti mentre interpreterai testi sempre nuovi e accattivanti.

Dizione Emotiva:

impara a superare i tuoi blocchi emotivi

Un altro fattore chiave del mio metodo di insegnamento consiste nel lavorare sulle tue emozioni. 


Ricordati che la voce è lo strumento più importante che hai per comunicare non solo i tuoi pensieri, ma soprattutto le tue emozioni.


Molti dei problemi che hai con la tua voce sono dovuti infatti a dei blocchi emotivi che vanno riconosciuti e affrontati attraverso delle tecniche che ho appreso, frequentando tanti corsi di crescita personale e di PNL, la Programmazione Neuro Linguistica.


Se parli a bassa voce, ti esprimi in modo insicuro, se ti mangi le parole e sei poco comprensibile quando parli, allora quasi sicuramente dentro di te esiste un grande conflitto.


Molto probabilmente il tuo dialogo interno, quello che ti dici, è troppo giudicante e frustrante; inoltre la rappresentazione interna dei suoni della tua voce è sbagliata, perché non corrisponde alle sonorità che ascolti quando ti registri.


Questo metodo che ho ideato personalmente per migliorare l’uso della voce superando i blocchi emotivi, si chiama “Emotional Speaking”: “Dizione Emotiva”.


Ti insegnerò infatti ad uscire dalla tua zona di comfort per imparare a dare voce alle tue emozioni ed esprimerle liberamente quando parli.


Imparare ad avere un buon rapporto con la propria voce, il che significa anche migliorare la tua personalità e diventare più sicuro di te stesso.


Ti posso infatti dimostrare che se impari a parlare meglio e con più sicurezza, anche la tua comunicazione con gli altri migliorerà e sopratutto chi ti ascolta avrà una maggiore considerazione di te.


Esprimerai i tuoi pensieri trasmettendo emozioni positive, coma la gioia e la felicità. 


Così, finalmente ciò che avrai da dire diventerà importante anche per le altre persone, che ti ascolteranno con maggiore interesse e attenzione.


Quando avrai raggiunto questa grande conquista, ti assicuro che crescerà la tua autostima e mostrai maggiore sicurezza nel parlare.


Ricordati però, che la tua voce potrà piacere agli altri solo se prima piace a te. 


Per raggiungere questo risultato ci sarà tanto lavoro da fare, ma se ti farai seguire personalmente da me potrai farcela e voglio dimostrartelo,

Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228

Un metodo completamente innovativo:

pratico, veloce e anche divertente.


Sì, perché a differenza dei classici corsi di recitazione che sono molto teorici e noiosi,

il mio metodo funziona solo con il sorriso.


Perché quando ti diverti, impari meglio e più in fretta!


Ricordati che il Cinema è finzione e intrattenimento, fare l'attore significa anche imparare a giocare con il pubblico


E infatti con me ti divertirai a leggere sceneggiature, 

interpretando i personaggi dei grandi film di Hollywood

Se sei arrivato a leggere fin qui la descrizione della mia scuola di recitazione , ti faccio i miei più sinceri complimenti. Vuol dire che sei veramente motivato a diventare un bravo attore!


Quindi se vuoi studiare anche tu le tecniche di recitazione cinematografica dei grandi attori di Hollywood e al tempo stesso vuoi imparare la dizione per utilizzare al meglio la tua voce, ti consiglio di chiedere subito informazioni sui corsi della Scuola di Recitazione Cinematografica e Dizione.


Se sei davvero motivato ad iniziare subito a lavorare con me, ti consiglio di telefonarmi direttamente.


Ti offrirò personalmente una consulenza gratuita sulla tua voce e recitazione, per aiutarti ad individuare il percorso didattico più adatto per te.


Se preferisci puoi anche contattarmi su Whatsapp, per concordare insieme un appuntamento telefonico


Chiamami, ti aspetto!


Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228


VAI AGLI ALTRI CORSI ACCADEMICI 2021 - 2022


SCUOLA DI DOPPIAGGIO & DIZIONE

Impara a lavorare con la Voce


Scopri le Tecniche dei grandi Doppiatori Italiani.


Sperimenta il mestiere dello Speaker a 360°



SCUOLA DI DIZIONE & PUBLIC SPEAKING


Scopri tutte le tecniche di Dizione.


Impara a parlare con sicurezza.


Correggi Inflessioni Dialettali e Difetti di Pronuncia.



Vuoi iniziare a studiare 

la Dizione per conto tuo?




Seguimi le mie Video Lezioni On-Line


Iscriviti al mio Canale Youtube:

"Corso di Dizione Caruso Speaker"


Clicca Qui  


Segui i miei Webinar di Dizione 

sulla Pagina Facebook 

di "Caruso Speaker"


 Clicca Qui


Chiedi informazioni sui Corsi

392.86.11.228

CORSO DI DIZIONE & PUBLIC SPEAKING

Scopri tutte le tecniche di Dizione. Impara a parlare con sicurezza. Correggi Inflessioni Dialettali e Difetti di Pronuncia.

SCUOLA DI DOPPIAGGIO & DIZIONE

Impara a lavorare con la Voce. Scopri le tecniche dei grandi Doppiatori Italiani. Sperimenta il mestiere dello Speaker a 360°.

SCUOLA DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Impara le tecniche dei grandi attori di Hollywood: il "Metodo Actor's Studio" di Lee Strasberg.