COME SUPERARE LA TIMIDEZZA CON LA VOCE IMPOSTATA: ESERCIZI ALLO SPECCHIO

DIZIONE: COME CORREGERE LA VOCE TREMOLANTE

Ti senti timido nel parlare? Impara ad impostare la Voce per vincere la timidezza!

Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di non riuscire a esprimere bene il tuo pensiero a causa della timidezza. Quest’ultima emerge non solo nella postura, nei gesti e nello sguardo, ma sopratutto nell’impostazione della voce: un tono di voce troppo basso, per esempio, è simbolo di insicurezza, e può arrivare persino a influenzare l’opinione che gli altri hanno di noi.

Immagina la seguente situazione: sei a un colloquio di lavoro, vorresti dare un’impressione di efficienza e competenza ma, sul più bello, la voce diventa tremolante. In vari casi questo problema genera ansia e frustrazione, sia in ambito professionale sia nella vita di tutti i giorni. Quando fai la spesa, chiacchieri al telefono, conosci persone nuove, un timbro di voce poco fermo e impostato può aggravare la tua sensazione di timidezza.

Ma non temere, ecco un metodo per superare la tua timidezza!

Dizione Pratica: come impostare la Voce

Quello che devi davvero fare è colmare il gap tra ciò che sei e ciò che manifesti: trovare la soluzione non è sempre facile, ma già una postura corretta e la giusta respirazione possono aiutarti a tale scopo. Ricordati che con la voce puoi esprimere la tua vera personalità e che dentro di te ci sono tantissime qualità di cui essere orgoglioso.

L’influenza del fattore psicologico ed emotivo sulla voce tremolante

Succede a tutti di avere attimi di dubbio e di incertezza, paura di non farcela, di non essere all’altezza. L’importante è che simili preoccupazioni non ci abbattano, e che rappresentino il punto di partenza per la realizzazione dei nostri obiettivi.

Detto ciò, accade spesso che un atteggiamento introverso si rifletta nella voce.

Il tono è così pacato che quasi non riusciamo a farci sentire, il timbro è ben lontano dall’essere squillante, le parole sono tremule e per nulla chiare. Un bel fastidio, tanto sul lavoro quanto nei rapporti interpersonali!

E magari a questo si aggiungono anche altri segnali, come lo sguardo esitante, le mani sudate, l’aria impacciata in generale.

L’aspetto psicologico influisce tantissimo sulla voce. Per questa ragione è indispensabile lottare giorno dopo giorno contro la timidezza, raggiungendo risultati solo apparentemente piccoli ma in realtà molto significativi.

E se imparerai come migliorare la voce per parlare, vedrai che la situazione sarà sempre più rosea!

Se vuoi raggiungere dei risultati immediati e imparare subito la Dizione Corretta, ti consiglio di frequentare il mio Corso di Dizione & Speaker per migliorare l’impostazione della voce e imparare a parlare al microfono:

CLICCA QUI

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO DI DIZIONE

Corso di Dizione: supera la timidezza con la Voce impostata

Procediamo con ordine. Diciamo che, in linea di massima, è possibile individuare almeno tre comportamenti che ci impediscono di vincere la timidezza a causa di un uso erroneo della voce

Nella vita di tutti i giorni, sopratutto quando viviamo delle situazioni in cui ci sentiamo più timidi, ci capita di parlare con:

  • voce bassa

  • voce tremolante

  • voce flebile  

Questi problemi possono sembrarti ostacoli insormontabili e di fatto potrebbero esserlo, per questo ti consiglio di seguire tutte le lezioni del mio CORSO DI DIZIONE ONLINE:

Se vuoi veramente superare la timidezza migliorando anche l’impostazione della voce e curando la dizione per eliminare i difetti di pronuncia, ti consiglio di frequentare uno dei miei corsi individuali disponibili anche on line.

Intanto, ecco alcuni esercizi pratici che possono esserti utili per iniziare a lavorare sulla tua voce per migliorare l’impostazione generale e avere un tono più sicuro e deciso.

Dizione Pratica: come vincere la timidezza impostando la voce

Torniamo all’elenco delle tre problematiche principali che solitamente riscontro nelle persone che partecipano ai miei corsi e vogliono superare la loro timidezza nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo detto che solitamente i problemi più comuni sono questi (con tra parentesi le cause scatenanti):

  • voce bassa (difetto di volume);

  • voce tremolante (difetto di respirazione);

  • voce flebile (difetto di timbro);

Prima di provare a risolvere questi difetti dovresti innanzitutto comprendere che cos’è il timbro vocale e come fare per migliorare l’impostazione della voce, come ti ho già spiegato in una precedente lezione del mio CORSO DI DIZIONE ONLINE:

DIZIONE: VOCE BASSA COME MIGLIORARLA

Se pensi di avere una voce bassa, perché molte volte ti chiedono di ripetere quello che hai detto, allora è essenziale agire sul volume della voce e migliorarne l’intensità esercitando a parlare a voce alta

Ti suggerisco di scegliere il brano di un libro che ti piace molto ed esercitarti a leggerlo davanti allo specchio ad alta voce per appena dieci minuti al giorno.

Quando lo leggi cerca di farlo con voce chiara e sicura, immaginando di avere di fronte a te un gruppo di persone e calamitare la loro attenzione con l’intonazione della voce

All’inizio non sarà semplice, ma ricordati che i progressi necessitano di pazienza, costanza e determinazione.

Non avere fretta ma esprimiti parlando sempre con calma: chi parla velocemente solitamente trasmette una sensazione di ansia e nervosismo.

TIMBRO DI VOCE TREMOLANTE: COME MIGLIORARE LA RESPIRAZIONE

Senti che il tuo difetto è la voce tremolante? Molto probabilmente quando parli stai respirando in maniera errata, cosa che molti di noi fanno senza nemmeno rendersene conto.

La soluzione, in questo caso, è imparare ad usare la respirazione diaframmatica, come già ti ho illustrato in una precedente lezione del mio CORSO DI DIZIONE ONLINE:

DIZIONE PRATICA: ESERCIZI PER IMPARARE A RESPIRARE CON IL DIAFRAMMA

Inspirare ed espirare in profondità ti aiuta sia a migliorare il timbro, che ad allontanare l’ansia e lo stress.

E abbiamo visto come questi siano acerrimi nemici del parlare bene!

Per migliorare la voce tremolante è indispensabile imparare a respirare in modo consapevole a seconda delle diverse situazioni in cui ti trovi a parlare. 

Ad esempio, quando devi fare dei discorsi lunghi parlando per tanto tempo, ricordati di dosare bene il respiro e di riprendere fiato frequentemente.

Dovrai quindi prevedere nel tuo discorso delle pause che possono essere più o meno lunghe a seconda dell’effetto che vuoi ottenere sulla tua platea di ascoltatori.

Le pause, infatti, oltre ad aiutarti a riprendere fiato per regolare la giusta respirazione, donano anche una certa “suspense” destando curiosità e attirando l’attenzione dei tuoi interlocutori.

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: COME RESPIRARE NEL MODO GIUSTO

Dopo avere pronunciato una lunga frase, nel riprendere fiato ricordati di aprire un po’ il petto per immettere più aria nei polmoni, senza mai esagerare.  

Nel pronunciare una nuova frase ricordati di tenere il corpo rilassato: nel respirare sciogli tutte le tensioni del torace e delle spalle, che non devono mai alzarsi e restare sempre rilassate. 

Per migliorare la voce tremolante, quando parli ricordati sopratutto di non contrarre mai l’addome.

Cerca invece di rilassare le pareti addominali e di respirare con il diaframma, come ti ho già suggerito nella lezione precedente del mio CORSO DI DIZIONE ONLINE

TIMBRO DI VOCE TREMANTE: COME IMPARARE A MIGLIORARLO

Se ti capita di riascoltare la tua voce registrata e noti che non sopporti proprio il tuo Timbro Vocale non preoccuparti perché sei in buona compagnia.

Come ti ho già spiegato nel mio articolo su come trasformare la voce in una vera e propria arma di seduzione,  devi imparare a rendere il tuo tono di voce più interessante e profondo, sfruttandone tutte le sfumature della voce di petto.

Ricordati di non trascurare mai l’importanza di assumere una corretta postura quando parli.

Se parli con la schiena curva e trattieni il respiro bloccandolo al livello dell’addome, impedisci alle pareti del diaframma di funzionare correttamente.

Per evitare tutto questo ed esercitarti allo specchio per migliorare la respirazione diaframmatica, ti consiglio di eseguire gli esercizi che ti ho insegnato in questa lezione del mio CORSO DI DIZIONE ONLINE

CORSO DI DIZIONE: Esercizio per migliorare l’impostazione della voce

Se vuoi superare velocemente la timidezza esprimendoti con voce chiara e impostata, ti suggerisco un metodo pratico e infallibile.

Impara a registrare la tua voce sul telefonino per esercitati a riascoltarla frequentemente. Puoi registrarti usando l’app delle memo vocali e puoi farlo anche inviando messaggi vocali su whatsapp.

Credimi, ti sarà molto utile registrarti mentre leggi ad alta voce o quando vuoi comunicare un tuo pensiero ad una persona che conosci.

Ciò ti farà acquisire una maggiore consapevolezza delle tue potenzialità espressive, il che avrà degli effetti molto positivi sulla tua sfera psicologica ed emotiva, rafforzando la tua autostima.

Dovrai, tuttavia, affrontare la difficoltà di riascoltare la tua stessa voce e imparare ad acquisire una nuova “memoria sonora” del tuo timbro vocale, come ho già spiegato nel mio articolo che ti ho citato poco prima su come migliorare il timbro vocale.

Per apprezzare maggiormente il suono della propria voce, ciò che davvero conta è imparare ad amarla, accettandone pregi e difetti, per poi seguire i miei consigli su come migliorare il proprio timbro vocale.

Cerca in generale di lavorare sullo stress sonoro che condiziona la tua mente e che è determinante per migliorare il timbro vocale.

Ricordati che la mente e il corpo sono un’unica cosa, dall’armonia dell’una dipende l’equilibrio dell’altro.

Questo vale ancora di più nell’uso della voce che deve essere utilizzata in modo consapevole perché rispecchia la nostra personalità ed è il più potente strumento di comunicazione che abbiamo per trasmettere i nostri pensieri ed emozioni.

Un ultimo importantissimo suggerimento che condivido sempre con i partecipanti ai miei corsi di dizione e lettura espressiva, è quello di imparare a sorridere mentre parli.

Se seguirai i consigli pratici dei miei corsi potrai imparare a parlare col sorriso e ti accorgerai che puoi sorridere non solo con le labbra, ma anche con la voce quando parli!

Corso di Dizione Online: superare la timidezza parlando con voce impostata

Il discorso su come migliorare la voce per parlare potrebbe proseguire ancora a lungo, ma alla fine il sostegno di un voice coach professionista è fondamentale per apprendere tutti i segreti della materia.

Tieni presente che mi occupo da anni di corsi di dizione e lettura espressiva incentrati sull’uso della dizione corretta, grazie ai quali potrai imparare ad acquisire un timbro in linea con la tua personalità.

Ti insegnerò come affrontare con più coraggio tutte le prove che richiedono un certo carisma nell’uso della voce: dai colloqui per un’assunzione alle conversazioni con gli sconosciuti.

Ricordati che le mie lezioni sono personalizzabili e sono disponibili con me dal vivo anche online: potrai organizzare il tuo percorso di crescita personale nell’uso corretto della voce in base alle tue esigenze personali e professionali.

La mia missione professionale è aiutare le persone a migliorare l’uso della voce: insegnargli ad utilizzarla in modo più consapevole nella vita di tutti i giorni e in ambito professionale.

Se se arrivato a leggere fin qui questo articolo, ti faccio i miei più vivi complimenti perché significa che vuoi davvero fare un lavoro su di te e imparare a parlare con voce impostata, anche per superare la tua timidezza. 

Cogli al volo questa occasione e contattami qui per frequentare il Corso Di Dizione Pratica al microfono e scoprire il mio metodo pratico, veloce e divertente.

Seguimi anche su Facebook cliccando mi piace sulla Pagina di Caruso Speaker e sopratutto iscrivendoti gratuitamente al nostro gruppo di Facebook con cui condivido i miei consigli pratici e organizzo sessioni live in cui potrai chiedermi tutto ciò che desideri per imparare a parlare con la voce che hai sempre sognato!