
Vuoi migliorare subito la tua voce e imparare la dizione in modo pratico, veloce e divertente?
Scopri in questi 3 Video come funziona il mio metodo che ha già aiutato centinaia di professionisti a parlare con una bella voce!


Il metodo di insegnamento della Dizione che ti aiuta a migliorare la tua Voce
Un programma didattico online individuale e di gruppo, che ti insegna in
modo pratico, veloce e divertente:
A. Parlare con la Dizione Corretta
B. Avere una Voce Calda e Melodiosa
C. Esprimerti in pubblico con Autorevolezza
E’ l’unico Corso di Dizione e Public Speaking che ti garantisce risultati efficaci al 100%
LA VOCE
è l'espressione sonora della tua personalità

TEST
TI PIACE LA TUA VOCE?
Quanto ti piace da 1 a 5 la tua voce registrata?
test autovalutativo
Se la tua Voce ti piace solo 3, 2 o ancora peggio 1, significa che hai un problema da risolvere. Quante volte registri un vocale su whatsapp e senti che la tua voce ha un suono strano? Quante volte cancelli quel vocale e lo registri di nuovo, ma il risultato è sempre lo stesso? Senti di avere un timbro diverso, che quella Voce non sembra la tua. E poi parli troppo velocemente, ti mangi le parole, si sente tanto l’inflessione dialettale, qualche difetto di pronuncia, come la S sibilante o la R moscia. Tranquillo, se anche a te non piace la tua Voce, sei in buona compagnia! Anche io prima di iniziare la mia professione di doppiatore e speaker non amavo la mia voce. Poi ho ideato un metodo pratico, veloce e divertente per studiare la Dizione Corretta e imparare ad amare la nostra Voce.

Gian Luca Caruso
Ciao, mi chiamo Gian Luca Caruso e da 20 anni lavoro al microfono come Speaker e Attore Doppiatore. Sicuramente hai ascoltato la mia voce narrante in documentari tv in onda sui Canali RAI, Sky, Discovery Channel, e soprattutto National Geographic su Disney+.
Sono lo Speaker e Narratore di numerosi Audiolibri, che puoi ascoltare online su Audible e Storytell.
Dopo la Laurea, mi sono specializzato in “Voice Coaching” diventando il “Personal Trainer della Voce” di Professionisti, Manager, Imprenditori e Aziende, desiderosi di migliorare la Dizione e perfezionarsi nell’arte del Public Speaking.
IL METODO TI INSEGNA


PERCHE’ SCEGLIERE IL METODO “AMO LA MIA VOCE”?
COSA TI OFFRE DI PIU’ DEI SOLITI CORSI DI DIZIONE?
È un percorso completo di alta formazione professionale in:

Voglio confessarti una cosa: prima di diventare un doppiatore la mia voce non mi piaceva e mi sentivo a disagio quando parlavo! 20 anni fa dalla mia città Napoli, mi trasferii a Roma per lavorare nel Mondo del Doppiaggio. Iniziai a frequentare gli studi per chiedere un provino ai direttori di doppiaggio, ma pochi mi prendevano sul serio perché quando mi presentavo sentivano che ero insicuro di me. Usavo un tono di voce basso e mi mangiavo le parole, perché avevo paura che si sentisse il mio accento partenopeo, di cui sono comunque orgoglioso. Iniziai poi a fare i primi provini, ma andarono molto male: scoprii di avere un difetto di pronuncia che ignoravo. Mi mancava la GLI come a tutti i Napoletani: invece di dire “Voglio” dicevo “Vojo” e purtroppo non riuscivo ad accorgermene. Non avevo ancora sviluppato quella particolare capacità, che adesso insegno nei miei corsi, di ascoltare la mia voce e avere consapevolezza delle sue sonorità. Per superare il mio difetto della GLI, non avevo altra scelta: dovevo iscrivermi ad un classico corso di dizione. Purtroppo però le lezioni erano molto noiose, perché poco pratiche e troppo teoriche. Imparai semplicemente le regole della fonetica, quelle che tutti possono trovare su google e in qualsiasi manuale di dizione. L’insegnante di dizione mi assegnava degli esercizi da fare a casa per correggere la GLI, ma nel farli mi sentivo frustrato perché non riuscivo a capire se li eseguivo bene oppure no. Conclusione, non riuscivo ad ottenere risultati e così mi iscrissi ad un nuovo corso di dizione, poi ad un altro e un altro ancora. Trascorsero due anni e non avevo ancora imparato a dire bene la GLI, perché non riuscivo a cogliere la differenza sonora tra “Voglio” e “Vojo”. Mi sentivo così frustrato che stavo quasi per mollare, finché entrando in un negozio di strumenti musicali trovai in vendita un microfono per la voce. Utilizzai tutti i i miei risparmi per comprarlo e ben presto si rivelò il mio migliore investimento di sempre. Iniziai ad esercitarmi con la GLI al microfono, registrando gli esercizi su un vecchio mangianastri a cassette. Imparai ad ascoltare la mia voce registrata in cuffia , finché riuscii finalmente a cogliere la differenza sonora tra “Vojo” e “Voglio”. Avevo scoperto un nuovo metodo di apprendimento della dizione, totalmente pratico e basata sulla registrazione e l’ascolto attivo della voce. E’ stato grazie al mio metodo che ho iniziato a superare i miei primi provini, cominciando a lavorare come doppiatore e speaker di documentari. Ora che ne ho fatta di gavetta ed esperienze nelle sale di doppiaggio, voglio condividere con te il mio metodo di apprendimento della dizione che ti aiuterà a migliorare la tua voce.

3 Livelli di insegnamenti pratici al Microfono in cui imparerai:

Cosa dicono del metodo

Video Recensioni

PERCHE’ ISCRIVERSI AD UN CORSO DI DIZIONE ONLINE?
NON E’ PIU’ EFFICACE FREQUENTARLO IN PRESENZA?
Per rispondere a queste domande, permettimi di spiegarti come stanno realmente le cose. E’ da oltre 20 anni che lavoro con la mia voce al microfono come speaker e attore doppiatore, il che significa che ho maturato l’esperienza necessaria per dare con umiltà dei suggerimenti importanti a te che vuoi migliorare la tua voce e dizione. Prima della Pandemia, i miei Corsi di Dizione si tenevano solo in presenza, perché sono sempre stato contrario all’insegnamento online. Quando sono stato “costretto” a proseguire la mia attività sul web, dopo un po’ mi sono accorto che i miei allievi ottenevano risultati migliori della media. Ho capito così una cosa importante: insegnare la Dizione online è molto più efficace di farlo in presenza, per tre motivi importanti:
1. Quando ti eserciti con me online, parli con il microfono del computer e
quindi posso ascoltare meglio la tua voce in cuffia, per aiutarti a renderla
più “radiofonica”.
2. Le video lezioni vengono registrate per rivederle quando vuoi, così potrai
anche continuare ad esercitarti a casa in autonomia.
3. Lavorerai con me online durante le lezioni e anche offline. Ti assegnerò
ogni giorno un’esercitazione pratica da registrare a casa.
COSA DICONO DEL MIO CORSO DI DIZIONE ONLINE

COME SI SVOLGONO LE ESERCITAZIONI PRATICHE?
Per te sarò non un semplice insegnante, ma un vero e proprio “Voice Coach”: diventerò il “Personal Trainer” della tua Voce. Scoprirai che il mio metodo di insegnamento è totalmente pratico e ti aiuterò ad esercitarti a leggere ad alta voce, per registrarti più volte e imparare ad ascoltarti. Infatti, oltre ad esercitarti online, avrai l’opportunità di lavorare con me anche offline. Sì, perché anche io ho frequentato diversi corsi di dizione agli inizi della mia attività di doppiatore. E ogni volta vivevo sempre la stessa frustrazione. Mi assegnavano degli esercizi per allenarsi a casa, però quando li eseguivo non sapevo se li facevo bene oppure no. Non c’era nessuno a correggermi e quindi spesso mi esercitavo senza avere alcun risultato apprezzabile. E’ per questo che quando ho ideato il mio corso ho pensato sin da subito di strutturarlo con delle esercitazioni che potessi seguire personalmente per aiutare i miei allievi a migliorarsi allenandosi da soli. Ed ecco come funziona il mio metodo: al termine di ciascuna lezione ti affiderò una lettura espressive da registrare a casa con le memo vocali dello smartphone. 13 Ti chiederò così di inviarmi ogni giorno su whatsapp, un breve vocale con la registrazione dell’esercizio. Ascoltandolo potrò correggerti e darti sempre i miei suggerimenti per aiutarti a migliorare l’esecuzione dell’esercizio. E ti prometto che se mi dedicherai 15 minuti al giorno per mettere in pratica gli esercizi, in poche settimane raggiungerai degli ottimi risultati.

DOPO I PRIMI 3 LIVELLI
Completati i primi 3 livelli del Corso avrai migliorato Dizione, Fonetica e Timbro Vocale. Soprattutto, avrai conquistato una maggiore consapevolezza e padronanza della tua Voce, che ti farà esprimere con maggiore sicurezza. Tuttavia, dentro di te mancherà ancora un ingrediente fondamentale, che potrà davvero rendere la tua vita così speciale. L’amore che hai per te stesso e la tua voce! Senza di esso, potrai anche esprimerti con una dizione corretta, ma non riuscirai a comunicare emozioni con la tua voce. Se vuoi davvero emozionare le persone con la tua voce, devi prima imparare ad amarla. Perché solo se ami la tua voce, amerai anche di più te stesso. E questo obiettivo potrai raggiungerlo solo se continuerai il mio corso di dizione, frequentando il IV livello quello più importante: la Master Class dal vivo in presenza e online, che porta il nome il mio metodo.
COSA IMPARERAI NELLA MASTERCLASS?


Lavorando per anni come speaker e doppiatore al microfono, ho avuto l’intuizione più importante della mia vita: “la Voce è l’espressione sonora della nostra personalità”. Se la tua voce non ti piace e la vorresti diversa, quasi certamente a livello inconscio, hai dentro di te un conflitto interiore. Avverti come una dissonanza tra chi senti di essere realmente e il modo con cui esprimi la tua personalità quando parli. Questo perché con la voce esprimi non solo i pensieri, ma soprattutto comunichi le tue emozioni. Il mio metodo “Amo la mia Voce” ti aiuta anche psicologicamente a lavorare sulle emozioni e risolvere le tue resistenze. Per farlo mi avvalgo di una tecnica che ho inventato io: “Emotional Speaking”, la cui traduzione in Italiano è “Dizione Emotiva”. Molti dei problemi che abbiamo con la nostra voce sono dovuti a credenze limitanti e blocchi emotivi. Il mio metodo consiste nell’aiutarti ad individuarli dentro di te e poi affrontarli servendomi della PNL, la Programmazione Neuro Linguistica. 15 E’ una disciplina che ho appreso 10 anni fa frequentando i Corsi di Crescita Personale della Leadership Academy di Roberto Re, il più famoso “Mental Coach” Italiano, formatosi con il celebre Anthony Robbins, che è stato il primo a divulgare la PNL a livello mondiale. Grazie alla PNL ho imparato a gestire le mie emozioni per entrare mentalmente in uno stato potenziante e dare sempre il meglio di me stesso. Ho scoperto così lo scopo della mia vita e il significato della mia “mission professionale”: aiutare le persone ad amare la loro Voce per migliorare la qualità della vita.

Moltissime persone non hanno il controllo delle proprie emozioni, soprattutto quelle negative che quando prendono il sopravvento dominano i nostri pensieri e di conseguenza delle nostre scelte. Quando siamo vittime delle nostre stesse emozioni, scegliamo inconsciamente di compiere delle azioni con uno stato d’animo negativo e finiamo con l’auto-sabotarci e danneggiare la parte migliore della nostra vita. Durante le mie lezioni di dizione ho scoperto che lo stesso meccanismo accade anche quando usiamo male la nostra voce nella vita di tutti i giorni. Se parli a bassa voce, ti esprimi in modo insicuro, oppure parli troppo velocemente mangiandoti le parole, bisogna agire a livello di inconscio modificando il nostro dialogo interiore. Il mio metodo ti insegnerà a zittire quella vocina malefica che spesso senti dentro di te e ti dice che non sei abbastanza, che non sei capace e non sarai mai all’altezza. Se la Voce è davvero l’espressione sonora della nostra personalità, agendo su di essa per modificarla al meglio, possiamo eliminare quelle voci interiori che ci fanno compiere azioni auto-sabotanti. Imparare ad amare la propria voce equivale a migliorare la qualità della nostra vita, perché essa è un grande “generatore di energia positiva”. Una voce armoniosa ha il potere di trasformare in meglio la tua energia vitale, innalzare il livello di buon umore e contrastare l’insorgenza di manifestazioni depressive. Ho coniato così il termine di “Voice Therapy”, un tipo di terapia che ho ideato per aiutare le persone a gestire le proprie emozioni, superare le insicurezze e migliorare gli stati d’animo negativi “depotenzianti”. Tutte queste scoperte, frutto delle mie esperienze personali, sono confluite in nella mia Master Class di di “Dizione Emotiva”, un percorso speciale che ho ideato io, dove potrai sperimentare il potere della tua Voce di trasmettere emozioni, attraverso esperienze e prove pratiche dal vivo, in presenza e online. 17 La mia Master Class ti insegnerà a sviluppare le tue nuove “credenze potenzianti” sulla tua voce, che ti aiuteranno ad avere più autostima e migliorando anche la tua personalità Ti posso infatti dimostrare che se impari a parlare con più sicurezza, anche la tua comunicazione con gli altri migliorerà, perché chi ti ascolta avrà una maggiore considerazione di te. Quando ti sentirai finalmente ascoltato dalle persone quando parli, vedrai riflessa negli occhi degli altri la tua nuova immagine sicura ed autorevole, che ti farà compiere azioni efficaci, garantendoti maggiori probabilità di successo nella vita. Con le esperienze pratiche dal vivo della Master Class, imparerai ad uscire dalla tua zona di comfort per dare voce alle tue emozioni ed esprimerle liberamente quando parli. Esprimerai finalmente tutti i tuoi pensieri trasmettendo solo emozioni positive, coma la gioia e la felicità.
QUALI TECNICHE APPRENDERAI NELLA MASTER CLASS
1. Tecniche Vocali di Programmazione Neuro Linguistica
2. Consapevolezza Uditiva, Visiva e Cinestesica della Voce
3. Eliminazione Credenze Limitanti sulla percezione della Voce
4. Analisi Transazionale della Voce Interiore Giudicante
5. Visualizzazione della nuova Voce Desiderata
5. Esercizi di potenziamento del Timbro Vocale
6. Ricaricamento Energetico con il Volume della Voce
7. Innalzamento dell’umore con la Lettura Espressiva
8. Gestione delle emozioni con l’intensità della Voce
9. Modulazione dei Colori della Voce (Giallo, Verde, Blu, Rosso)
10. Simulazione di Public Speaking al Microfono dal vivo

Chiedimi una consulenza gratuita sulla tua Voce e Dizione.
Ti aiuterò a scegliere il percorso didattico
più adatto a te
Prenota la tua Video Call su Zoom

