Corso di Dizione Online e Roma: Voce Nasale
Come Migliorare il Timbro Vocale ed eliminare la Voce di Naso
Riconoscere la Voce Nasale: Niente aria nel naso?
Una Voce troppo nasale può essere conseguenza di un errore altrettanto comune, anche se opposto a quanto visto nel precedente articolo: troppa poca aria nel naso.
Pensate a Sylvester Stallone nel ruolo di Rocky, con un suono basso e nasale che è sicuramente il risultato dei troppi incontri di boxe.
A meno che non abbiate un forte raffreddore, la vostra voce probabilmente non ha questo suono, ma potreste ritrovarci qualcosa di voi nella parte dello spettro nasale più leggera.
Come eliminare la Voce di Naso: Corso di Dizione Online e a Roma
E’ del tutto possibile che tu abbia sfumature di nasali leggere indesiderate nella voce nasale e che non te ne sia mai accorto prima di registrarti. Quindi adesso prendi il tuo smartphone, apri l’app delle memo vocali e registra un messaggio sonoro di almeno 30″.
Ora riascolta la tua voce con molta attenzione. Senti ancora di avere un timbro di voce nasale? Se la risposta è sì, tranquillo sei in buona compagnia.
La nasalità è comune perché è davvero molto facile mandare troppa (o troppo poca) aria nelle cavità nasali, almeno finché la voce non è perfettamente allineata.
Corso di Dizione Online e a Roma: come eliminare la Voce Nasale e migliorare il Timbro Vocale
Una volta che la voce diventa nasale, per un motivo o per un altro, potrebbe restare bloccata nel naso. Perché? La ragione principale è la memoria del suono.
Il cervello ricorda il suono della voce e rivaluta regolarmente le qualità che si legano alla tua. Sente i suoni che producete e cerca di replicarli la prossima volta che parlerai. Immaginate di avere il raffreddore per due settimane.
Il cervello inizierà ad associare alla tua voce il suono del naso tappato e ti spingerà a mantenerlo, anche quando il naso sarà ormai libero.
Il tuo sistema nervoso ti sta dicendo erroneamente che questo è il tuo suono di ieri ed è così che dovrebbe essere anche oggi.
Fortunatamente si può utilizzare lo stesso la memoria sonora per uscire da questa problematica. Esercitandoti in nuovi modi per produrre i suoni imparerai come farli, ma allo stesso tempo comunicherai al cervello che anche questi vi appartengono. L’importante è dire a te stesso: “Questa è la voce che voglio e, quando vado fuori strada, questo è il modo per ritornarci.”
Corso di Dizione Online e a Roma: come migliorare il Timbro Vocale ed eliminare la Voce Nasale
Se vuoi scoprire se hai una voce nasale ti consiglio di eseguire un semplice test che puoi trovare nel mio articolo sul timbro vocale nasale. Comunque correggere la voce nasale è davvero molto difficile e se vuoi realmente eliminare il tuo timbro nasale in breve tempo e in maniera efficace, ti consiglio di chiedere informazioni sul mio Corso di Dizione Online e a Roma
Corso di Dizione Online: hai un Timbro di Voce Nasale? | Il Test per scoprirlo
Corso di Dizione Online: Timbro di Voce Sexy | Come parlare con Timbro Vocale Sexy
Corso di Dizione Online di Caruso Speaker | Scuola di Doppiaggio, Recitazione, Public Speaking