CORSO DI DIZIONE ONLINE: GUIDA PRATICA ALLA SCELTA

COME SCEGLIERE IL CORSO DI DIZIONE GIUSTO: LA GUIDA DEFINITIVA

CONSIGLI PRATICI PER EVITARE DI SCEGLIERE CORSI DI DIZIONE INUTILI E COSTOSI

FASE 1: SCEGLIERE L’OBIETTIVO GIUSTO

Prima di cercare il tuo Corso di Dizione ti consiglio di scegliere l’obiettivo che vorrai raggiungere e metterlo per iscritto.

Ecco alcune domande che ti aiuteranno ad individuare il tuo obiettivo:

Vuoi imparare a parlare con la Dizione Corretta?

Vuoi migliorare l’impostazione della tua Voce?

Vuoi correggere i tuoi difetti di Pronuncia?

Vuoi avere più sicurezza nel parlare in pubblico?

Vuoi sperimentare la tua Voce al Microfono in sala? 

Ricordati che un vero obiettivo deve essere “S.M.A.R.T.” e quindi avere almeno questi requisiti.

Il tuo OBIETTIVO deve essere:

SPECIFICO (Cosa vuoi raggiungere esattamente?)

MISURABILE (Come potrai monitorare i tuoi miglioramenti?)

ATTRAENTE (Quanto ti farà stare bene ottenere il tuo risultato?)

REALIZZABILE (Senti di avere le qualità necessarie per realizzarlo?)

TEMPIFICATO ( Entro quale data vuoi raggiungere la meta?)

Dopo avere identificato chiaramente l’obiettivo da ottenere e lo avrai scritto su carta, sarai pronto ad iniziare la ricerca del tuo Corso di Dizione Pratica ideale.

FASE 2: LA RICERCA ONLINE DEL CORSO DI DIZIONE

La prima cosa da fare, naturalmente, è cercare su Google scrivendo le parole chiave: CORSO DIZIONE PRATICA, specificando il luogo e la modalità in cui vorresti frequentarlo: e.s. ROMAONLINE, ecc.

Ti ritroverai una sfilza di decine di pagine e pagine di ricerca che corrispondono ai criteri selezionati.

Per fare una prima scrematura ovviamente ti consiglio di partire dalle prime posizioni in prima pagina.

I primissimi corsi che troverai non sono lì perché molto popolari tra gli utenti, ma perché sono delle pubblicità e cioè: Annunci a pagamento.

Te ne accorgi perché prima di ciascuna inserzione c’è scritto ANN. (Annuncio)

Personalmente ti consiglio di saltare i Corsi pubblicizzati con degli annunci, perché può essere fuorviante trovarli in prima pagina e probabilmente non sono tra i migliori, per questo hanno bisogno di essere pubblicizzati.

Ti suggerisco quindi di cominciare a visionare quei risultati successivi agli annunci pubblicitari e cliccare laddove la descrizione ti sembra più interessante.

Nel valutare la proposta del Corso ti consiglio di visitare l’apposita pagina web e leggere attentamente la descrizione delle lezioni e la biografia dell’insegnante.