COME SCEGLIERE IL CORSO DI DIZIONE GIUSTO: LA GUIDA DEFINITIVA

CONSIGLI PRATICI PER EVITARE DI SCEGLIERE CORSI DI DIZIONE INUTILI E COSTOSI

FASE 1: SCEGLIERE L’OBIETTIVO GIUSTO

Prima di cercare il tuo Corso di Dizione ti consiglio di scegliere l’obiettivo che vorrai raggiungere e metterlo per iscritto.

Ecco alcune domande che ti aiuteranno ad individuare il tuo obiettivo:

Vuoi imparare a parlare con la Dizione Corretta?

Vuoi migliorare l’impostazione della tua Voce?

Vuoi correggere i tuoi difetti di Pronuncia?

Vuoi avere più sicurezza nel parlare in pubblico?

Vuoi sperimentare la tua Voce al Microfono in sala? 

Ricordati che un vero obiettivo deve essere “S.M.A.R.T.” e quindi avere almeno questi requisiti.

Il tuo OBIETTIVO deve essere:

SPECIFICO (Cosa vuoi raggiungere esattamente?)

MISURABILE (Come potrai monitorare i tuoi miglioramenti?)

ATTRAENTE (Quanto ti farà stare bene ottenere il tuo risultato?)

REALIZZABILE (Senti di avere le qualità necessarie per realizzarlo?)

TEMPIFICATO ( Entro quale data vuoi raggiungere la meta?)

Dopo avere identificato chiaramente l’obiettivo da ottenere e lo avrai scritto su carta, sarai pronto ad iniziare la ricerca del tuo Corso di Dizione Pratica ideale.

FASE 2: LA RICERCA ONLINE DEL CORSO DI DIZIONE

La prima cosa da fare, naturalmente, è cercare su Google scrivendo le parole chiave: CORSO DIZIONE PRATICA, specificando il luogo e la modalità in cui vorresti frequentarlo: e.s. ROMAONLINE, ecc.

Ti ritroverai una sfilza di decine di pagine e pagine di ricerca che corrispondono ai criteri selezionati.

Per fare una prima scrematura ovviamente ti consiglio di partire dalle prime posizioni in prima pagina.

I primissimi corsi che troverai non sono lì perché molto popolari tra gli utenti, ma perché sono delle pubblicità e cioè: Annunci a pagamento.

Te ne accorgi perché prima di ciascuna inserzione c’è scritto ANN. (Annuncio)

Personalmente ti consiglio di saltare i Corsi pubblicizzati con degli annunci, perché può essere fuorviante trovarli in prima pagina e probabilmente non sono tra i migliori, per questo hanno bisogno di essere pubblicizzati.

Ti suggerisco quindi di cominciare a visionare quei risultati successivi agli annunci pubblicitari e cliccare laddove la descrizione ti sembra più interessante.

Nel valutare la proposta del Corso ti consiglio di visitare l’apposita pagina web e leggere attentamente la descrizione delle lezioni e la biografia dell’insegnante.

COME SCEGLIERE IL CORSO DI DIZIONE GIUSTO: I REQUISITI FONDAMENTALI

Prima di prendere il telefono e chiamare per chiedere ulteriori informazioni, evita di perdere tempo selezionando il corso che rispondono ad una serie di requisiti indispensabili:

L’insegnante del Corso di Dizione ha esperienza? 

La scelta del professionista a cui affidarti è importantissimo. Se vuoi raggiungere dei risultati concreti il tuo insegnante deve essere un professionista di lunga e comprovata esperienza. Non un semplice insegnante di teoria, ma sopratutto uno Speaker e Attore Doppiatore che abbia lavorato in sala e sia in grado di trasmettere didatticamente le sue conoscenze.

E’ solamente un Corso di Dizione Teorico?

Un Corso di Dizione che si rispetti deve essere molto pratico e quindi affiancare sempre alla teoria degli esercizi pratici da svolgere in aula e da fare a casa. Nella maggior parte dei corsi l’insegnante sale in cattedra e ti spiega tantissime regole di pronuncia quasi impossibili da imparare a memoria. Se in aula però vi esercitate tanto a leggere più parole, inizierai a memorizzare i suoni giusti e correggere la tua pronuncia.

Quante sono le lezioni del Corso di Dizione?

Il numero minimo di lezioni per apprendere le basi della dizione dovrebbe essere almeno 8, ma sarebbe meglio prevederne 10 per avere più tempo di sedimentare l’apprendimento delle regole di pronuncia.

Quanto dura una lezione del Corso di Dizione?

La maggior parte dei Corsi di gruppo è composta da lezioni di 2 ore, ma per esperienza si ottengono migliori risultati se le ore di lezione sono almeno 3 per evitare di sorvolare su alcuni argomenti senza approfondirli ed esercitarsi in sala. Sopratutto le lezioni di 3 ore sono una durata minima necessaria se il gruppo di allievi in sala è numeroso.

Quanti sono gli allievi del Corso di Dizione?

Il bravo insegnante, se vuole svolgere il suo lavoro correttamente e dedicare la giusta attenzione a ciascun allievo, non dovrebbe mai avere più di 10-12 studenti in aula. Considerato che un buon corso di dizione deve distinguersi sopratutto per la sua praticità e coinvolgimento degli allievi in sala, non è possibile pensare di svolgere delle lezioni soddisfacenti per tutti gli allievi se il gruppo supera la decina.

Le lezioni si svolgono solo in Aula?

Il luogo migliore in cui frequentare un Corso di Dizione Pratica non è seduti in una stanza o in un’aula. E’ molto più dinamico e coinvolgente esercitarsi in piedi e in movimento in una Sala prove di Teatro o meglio ancora in una Sala di Doppiaggio. La soluzione migliore è alternare la Sala Teatro con la Sala di Registrazione per monitorare i progressi raggiunti e anche per dare maggiore varietà all’insegnamento degli esercizi.

Quanto costano le lezioni del Corso di Dizione?

Il prezzo di una Lezione Pratica di Dizione Individuale, tenuta da un insegnante qualificato e di comprovata esperienza pluriennale, oscilla tra gli 80 e 100 euro l’ora. Per le lezioni di gruppo solitamente i prezzi a persona sono più bassi, dipende sempre però dal numero massimo di allievi che compongono il gruppo e dall’affitto della Sala Prove o della Sala di Doppiaggio, laddove è prevista anche l’esercitazione pratica al microfono che suggerisco sempre.

Alla fine del Corso di Dizione cosa riceverai?

Tutti i corsi di dizione all’ultima lezione ti consegnano un attestato di frequenza per avere partecipato al corso. Ma a cosa ti servirà? Forse ad incorniciarlo al muro per ricordo. Invece, i corsi che vale la pena scegliere investendo soldi e tempo nel frequentarli sono quelli che alla fine ti consegnano una Demo con la tua Voce registrata. Una vera e propria attestazione sonora dei tuoi reali progressi raggiunti durante le lezioni del corso e anche un importantissimo strumento per promuovere la tua voce in ambito professionale.

COME SCEGLIERE IL CORSO DI DIZIONE GIUSTO: FARE PRATICA AL MICROFONO

Tra i tanti Corsi di Dizione, quale potrebbe essere il Corso ideale per te?

Anche se ti sembrerò di parte nel risponderti alla domanda, ti dirò sinceramente una cosa:

DOPO AVERE LAVORATO PER ANNI IN SALA DI DOPPIAGGIO E INSEGNATO IN DECINE DI CORSI, POSSO AFFERMARE CON CERTEZZA CHE IL TUO CORSO DI DIZIONE IDEALE DEVE ESSERE:

PRATICO

VELOCE

DIVERTENTE

Agli inizi della mia carriera ho frequentato molti corsi di dizione e in ciascuno trovavo lo stesso difetto: erano noiosi da morire!

L’insegnante si limitava a salire in cattedra per spiegare decine di regole di pronuncia da imparare a memoria e assegnare tanti esercizi da eseguire da solo a casa.

Risultato? In breve tempo finivo con l’odiare il corso e la dizione stessa!

Per mesi mi sono chiesto: come posso imparare la dizione in modo piacevole e divertente?

Il caso volle che avevo acquistato da poco un piccolo microfono per esercitarmi a casa: mi venne così l’idea di registrare i miei esercizi di dizione per riascoltare la mia voce e monitorare ogni giorno i miei progressi.

Inventai così un nuovo metodo pratico, veloce e anche divertente di imparare la dizione registrandomi al microfono!

Da allora i miei progressi sono stati velocissimi e ogni volta che tornavo a casa non vedevo l’ora di esercitarmi con la dizione al microfono.

E quando ho iniziato ad insegnare, sin da subito ho voluto trasmettere ai miei allievi il mio stesso metodo: imparare ad amare la dizione registrando gli esercizi al microfono.

Così è nato “Voce da Speaker”: il primo corso di dizione pratica al microfono in sala di doppiaggio!

10 Lezioni pratiche al microfono e in sala di doppiaggio per imparare a parlare con la voce che hai sempre sognato.

Vai alla Pagina del Corso!

CORSO DI DIZIONE PRATICA: COME FUNZIONA “VOCE DA SPEAKER”?

“Voce da Speaker” è un corso professionale solido e ben strutturato, che è nato per rispondere a tutte le domande insolute di decine di “presunti” Corsi di Dizione proposti in giro per il web.

L’insegnante ha molta esperienza

Sì, posso definirmi un vero e proprio “Voice Coach”, perché lavoro con la mia voce come Speaker e Doppiatore di Documentari dal 2002. Oltre ad essere stato Docente di Radio Speaker, ho una grande esperienza di formazione e crescita personale. Il mio obiettivo è di diventare il personal coach della tua voce e insegnarti a parlare come hai sempre sognato.

E’ un Corso di Dizione totalmente pratico

Sin dalla prima lezione gli allievi lavorano in sala prove al Microfono per esercitarsi al leggio e registrare la loro voce. Le incisioni registrate sono il punto di forza del mio metodo di insegnamento, perché solo al Microfono è possibile individuare e correggere tutti i difetti di pronuncia e le inflessioni dialettali. Le registrazioni ad ogni lezione servono all’allievo anche per risentirsi e monitorare i propri progressi. Inoltre al termine del corso l’ultima lezione sarà dedicata alla incisione di una Demo professionale all’interno di uno studio di Doppiaggio.

Vai alla Pagina del Corso!

Ciascuna lezione del Corso dura 3 ore

Per approfondire gli argomenti e sperimentarli praticamente al microfono è necessario dedicare il tempo necessario a ciascun allievo. 3 ore è un tempo minimo per tenere una lezione approfondita che risulti soddisfacente a tutti i partecipanti del gruppo che saranno impegnati attivamente per l’intera lezione.

Gli allievi del Corso di Dizione sono al massimo 10

Ciascun gruppo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 10 allievi. Oltre queste cifre, non è possibile garantire da parte dell’insegnante un elevato livello professionale delle lezioni. Ciascuna lezione invece dovrà essere istruttiva e soddisfacente per tutti gli allievi che compongono il gruppo.

Le lezioni si tengono al Microfono in Sala Prove e in Sala di Doppiaggio

Le prime lezioni si terrà all’interno di una Sala Prove Teatrale attrezzata con ampi specchi per gli esercizi, un impianto sonoro di amplificazione e registrazione, con Microfono, Cuffie e Mixer professionali. Le altre lezioni si terranno all’interno di una Sala di Doppiaggio presso uno studio di registrazione professionale che lavora da anni per la Tv. Dal momento che lavoro con la voce da quasi 20anni, durante le registrazioni in sala insegnerò agli allievi come usare la voce al microfono e sperimenteremo insieme tutti le declinazioni del mestiere dello Speaker in diverse registrazioni di: voice over, doppiaggio, over sound, promo pubblicitari, audiolibri, podcast, programmi radiofonici.

Quanto costa il Corso di Dizione Pratica al Microfono?

599 euro a persona

Il costo originario è di 799 euro, dopo l’emergenza Covid però abbiamo deciso momentaneamente di abbassarlo, in modo da consentirne la partecipazione anche ai soggetti più colpiti dalla crisi economica. Quindi il costo di partecipazione per ciascuna lezione è di circa 59 euro a persona.

Al termine del Corso riceverai una Demo Professionale con la registrazione della tua voce

Invece del solito attestato di frequenza, riceverai una registrazione con la tua voce della durata di 3 minuti, che inciderai durante l’ultima lezione in una Sala di Doppiaggio professionale.

Mi auguro che questa guida definitiva con i consigli pratici per scegliere il Corso di Dizione giusto, ti sarà utile per evitare i corsi di dizione inutili e costosi e orientarti ad individuare il corso di dizione pratica ideale per te.

Vai alla Pagina del Corso!

SCEGLIERE IL CORSO DI DIZIONE IDEALE: CONCLUSIONI

Personalmente, ti invito a dare un’occhiata alla mia pagina dei corsi e sopratutto a richiedere informazioni inviando un messaggio su whatsapp al 3928611228 oppure scrivendo la tua mail nell’apposito form che trovi qui sotto.

Ti ricordo che se deciderai di contattarmi riceverai in regalo una consulenza gratis e personalizzata di un’ora per scoprire i pregi e i difetti della tua voce!

CHIEDI LA CONSULENZA GRATUITA!

Insieme scopriremo i pregi e i difetti della tua voce e sceglieremo l’obiettivo che vorrai raggiungere frequentando il Corso di Dizione Pratica al Microfono: Voce da Speaker.