Ciao, mi chiamo Gian Luca Caruso e da 20 anni lavoro al microfono come Speaker e Attore Doppiatore.
Sicuramente hai ascoltato la mia voce narrante in documentari tv in onda sui Canali RAI, Sky, Discovery Channel, e soprattutto National Geographic su Disney+.
Sono lo Speaker e Narratore di numerosi Audiolibri, che puoi ascoltare online su Audible e Storytell.

Dopo la Laurea con 110 e lode in Lettere Moderne con indirizzo Storico Artistico, mi sono specializzato in Dizione, Public Speaking e Voice Coaching.
Ho studiato le più moderne tecniche innovative di Roger Love, il “Vocal Coach” delle grandi Star di Hollywood e il giudice di X-Factor Usa. Sono diventato così il “Personal Trainer della Voce” di Professionisti, Manager, Imprenditori e Aziende, desiderosi di migliorare la propria Personalità, imparare la Dizione e perfezionarsi nell’arte del Public Speaking. Eppure, devo confessarti una cosa: prima di diventare un doppiatore la mia voce non mi piaceva e mi sentivo a disagio quando parlavo!
20 anni fa dalla mia città Napoli, mi trasferii a Roma per lavorare nel Mondo del Doppiaggio.

Iniziai a frequentare gli studi per chiedere un provino ai direttori di doppiaggio, ma pochi mi prendevano sul serio perché quando mi presentavo sentivano che ero insicuro di me.

Usavo un tono di voce basso e mi mangiavo le parole, perché avevo paura che si sentisse il mio accento partenopeo, di cui sono comunque orgoglioso. Iniziai poi a fare i primi provini, ma andarono molto male: scoprii di avere un difetto di pronuncia che ignoravo. Mi mancava la GLI come a tutti i Napoletani: invece di dire “Voglio” dicevo “Vojo” e purtroppo non riuscivo ad accorgermene.
Non avevo ancora sviluppato quella particolare capacità, che adesso insegno nei miei corsi, di ascoltare la mia voce e avere consapevolezza delle sue sonorità.

Per superare il mio difetto della GLI, non avevo altra scelta: dovevo iscrivermi ad un classico corso di dizione.
Purtroppo però le lezioni erano molto noiose, perché poco pratiche e troppo teoriche. Imparai semplicemente le regole della fonetica, quelle che tutti possono trovare su google e in qualsiasi manuale di dizione.
L’insegnante di dizione mi assegnava degli esercizi da fare a casa per correggere la GLI, ma nel farli mi sentivo frustrato perché non riuscivo a capire se li eseguivo bene oppure no.

Conclusione, non riuscivo ad ottenere risultati e così mi iscrissi ad un nuovo corso di dizione, poi ad un altro e un altro ancora. Trascorsero due anni e non avevo ancora imparato a dire bene la GLI, perché non riuscivo a cogliere la differenza sonora tra “Voglio” e “Vojo”.  Mi sentivo così frustrato che stavo quasi per mollare, finché entrando in un negozio di strumenti musicali trovai in vendita un microfono per la voce Utilizzai tutti i i miei risparmi per comprarlo e ben presto si rivelò il mio migliore investimento di sempre.

Iniziai ad esercitarmi con la GLI al microfono, registrando gli esercizi su unvecchio mangianastri a cassette. Imparai ad ascoltare la mia voce registrata in cuffia , finché riuscii finalmente a cogliere la differenza sonora tra “Vojo” e “Voglio”. Avevo scoperto un nuovo metodo di apprendimento della dizione, totalmente pratico e basata sulla registrazione e l’ascolto attivo della voce. Iniziai così a superare i miei provini, cominciando a lavorare come doppiatore e speaker di documentari.

Da allora ne ho fatta tanta di gavetta e di esperienze nelle sale di doppiaggio sperimentando per anni l’uso della mia voce al microfono. Lavorando ogni giorno per ore al microfono, mi resi conto di quanto la voce fosse importante nella mia vita.
Ascoltandomi mi resi conto che usavo la voce non solo per esprimere i pensieri, ma soprattutto le mie emozioni. Ebbi così l’intuizione più importante della mia vita: “la Voce è l’espressione sonora della nostra personalità”.
Per sapere di più sul mio metodo “Amo la mia Voce” clicca qui (link metodo)

Se vuoi scoprire come puoi migliorare la tua vita usando bene la voce, chiedimi una consulenza gratuita al telefono.
Ti aiuterò a capire quali sono i pregi e i difetti della tua voce, consigliandoti il percorso didattico più adatto alle tue esigenze.

ASCOLTA LA MIA VOCE IN TV
NATIONAL GEOGRAPHIC
CANALI SKY
CANALI SKY
DISCOVERY CHANNEL
SPOT RAI – MEDIASET – LA 7
DISCOVERY CHANNEL
CANALI SKY
CANALI SKY
CANALI SKY
ASCOLTA I MIEI AUDIOLIBRI
CON UNA ROSA IN MANO (TRACCIA AUDIO)
LA SPADA NELLA ROCCIA (TRACCIA AUDIO)
LA SPADA NELLA ROCCIA (TRACCIA AUDIO)
GLI ARISTOGATTI (TRACCIA AUDIO)
PINOCCHIO (TRACCIA AUDIO)
FUORI IL ROSPO BRIZ
SCOOP
IN NOME DEL PADRE
LE ENTITA’ OSCURE
LE ENTITA’ OSCURE
COORDINATE D’ORIENTE
PER VENDETTA
EINSTEIN E LE MACCHINE DEL TEMPO
DANTE E LE INFERNALI SCIENZE
SEMINA IL VENTO
TI RICORDI?
GUARDAMI COME INVIATO TV
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (Expedition Med)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (lampedusa clinica)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (liberazione tartaruga)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (cani salvataggio)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (cincecittà)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (tomba cleopatra)
RAI 1 – LA VITA IN DIRETTA (natali di Roma)
RAI UNO – LA VITA IN DIRETTA (cosplayers)
DIVULGATORE POP (lego)
HO LAVORATO CON
Corso di Dizione Online di Caruso Speaker: Logo Metodo Amo la mia Voce | Come funziona?

Chiedimi una consulenza gratuita sulla tua Voce e Dizione.

    * Accetto che i miei dati inviati vengano raccolti e archiviati. Per ulteriori dettagli sulla gestione dei dati degli utenti, consultare la nostra Informativa sulla privacy.